Richiesta di collaborazione per Network Problem solving

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sciza
     
    .

    User deleted


    Ho deciso di proporre ad Exxelion di divulgare questo mio messaggio a tutta la comunità che in modo diretto od indiretto naviga ed utilizza il canale multimediale di internet.

    Mi rivolgo innanzitutto a tutte quelle persone che in questo lungo periodo di crisi economica e dei valori umani non riesce a trovare delle valide e concrete soluzioni ai propri problemi.

    Se guardiamo con un minimo di analisi la situazione che tutti quanti noi viviamo quotidianamente ci accorgiamo che è terminato un grande ciclo dell’economia mondiale e quella che tocca in modo tangibile il nostro paese.

    Da questa considerazione ci stiamo chiedendo tutti come trovare soluzioni che ci mettano nelle condizioni di ripartire con qualcosa di nuovo e di alternativo a tutte le molteplicità di proposte che vengono divulgate dalla pubblicità tradizionale e da tutti i canali multimediali.

    La tecnologia multimediale ed il marketing operativo, se utilizzati in modo appropriato, potranno essere gli elementi base per concretizzare delle serie proposte che possano risolvere le varie necessità che tutti quanti noi ricerchiamo giornalmente per tentare di risolvere i nostri problemi.

    Ho parlato di tecnologia multimediale, di marketing operativo e ora aggiungo un altro elemento: le necessità

    Analizziamo questi tre elementi associandoli tra loro per verificare cosa determinano:

    Tecnologia multimediale: velocità nel divulgare in tempo reale notizie e proposte
    con elevato potenziale per l’intera comunità.

    - Marketing: studio delle potenzialità e delle richieste del mercato-persone-zone geografiche. Strumento necessario per mantenere monitorato l’evolversi della
    nostre richieste

    - Necessità: richiesta di risolvere le varie problematiche con cui giornalmente convivimo

    Questi tre elementi associati tra loro evidenziano una richiesta di conoscenza approfondita nelle diverse tematiche.

    Da questa breve analisi emerge che oggi giorno conviviamo costantemente con il fattore “necessità”.

    Evidenziamo in categorie le nostre necessità da cui scaturisce il termine coscenza=soluzione al problema.

    Scuole: professionisti dell’istruzione con nuove proposte da trasmettere a tutte le persone che hanno necessità di trovare soluzioni

    Lavoro: professionisti in grado di selezionare ed istruire persone con diverso grado di istruzione e di attitudine sino alla proposta di collocazione nel mondo del lavoro

    Sanità: professionisti nelle varie specialità specifiche in grado di analizzare e proporre soluzioni per le molteplici necessità della persona: analisi, interventi, farmaci, assistenza alla persona per età e tipologia di malattia

    Finanza: professionisti specialisti in grado di selezionare il meglio di questo settore in funzione dei vari tipi di richieste

    - Assicurazioni: professionisti specialisti in grado di selezionare il meglio di questo settore in funzione dei vari tipi di richieste

    Fisco: professionisti specialisti in grado di selezionare il meglio di questo settore in funzione dei vari tipi di richieste

    Progetti: ente di valutazione di nuove proposte innovative derivanti da tutti i settori di mercato in grado di creare i contatti per lo sviluppo di nuove idee

    Tempo libero: professionisti specialisti in grado di selezionare il meglio di questo settore in funzione dei vari tipi di richieste

    Arte e cultura: professionisti specialisti in grado di selezionare il meglio di questo settore in funzione dei vari tipi di richieste

    Trasporti: professionisti specialisti in grado di selezionare il meglio di questo settore in funzione dei vari tipi di richieste

    Cura della persona: professionisti specialisti in grado di selezionare il meglio di questo settore in funzione dei vari tipi di richieste

    Casa: professionisti specialisti in grado di selezionare il meglio di questo settore in funzione dei vari tipi di richieste

    Alimentari: professionisti specialisti in grado di selezionare il meglio di questo settore in funzione dei vari tipi di richieste

    13 aree con cui ci confrontiamo tutti i giorni.

    Da queste aree scaturiscono le nostre complesse necessità che richiedono risposte e soluzioni ai nostri problemi.

    Un arcipelago di isole senza collegamento tra loro in cui sono presenti una moltitudine di società, professionisti di diversa grandezza e capacità che offrono i loro servizi tramite campagne pubblicitarie per chi ha i mezzi o con il passa parola per chi non li ha.
    L’utente che ha un problema da risolvere, velocemente, reagisce con la paura e l’immobilismo rischiando di essere soverchiato dal problema che deve risolvere.

    Reazione umana che si evidenzia quando perdiamo il senso di orientamento, provando sensazioni di estremo disagio, panico, prostrazione e solitudine.

    Mancano pertanto dei punti di riferimento per uscire da questa situazione di paura che tutti quanti noi viviamo giornalmente chiedendoci se in tutte le proposte che riceviamo tramite la pubblicità esiste qualcosa che ci possa aiutare nella risoluzione delle nostre necessità

    Propongo ad Exxelion di divulgare questo mio messaggio per la formazione di un network nazionale ed internazionale che possa proporsi come entità di riferimento per lo sviluppo e il supporto di una società che si sta sempre più impoverendo di iniziative e che rischia di essere sopraffatta da tante problematiche senza trovare un riferimento valido e propositivo per le opportune soluzioni.
     
    Top
    .
  2. epis777
     
    .

    User deleted


    Ciao, ti chiamo Sciza,
    perche' no ho altri riferimenti (es. nome e cognome).

    L'idea mi sembra interessante, pero' ci sono 2 macropzioni da scegliere:

    caso 1) effettuare l'analisi delle necessita' (attraverso i contributori interessati) e dare 'benzina' a chi mette in rete (tramite strumenti dedicati es. marketing operativo multimediale) queste 'vetrine'di bisogni e ci fa sopra business. In questo caso chi mette o propone le soluzioni alle necessita' di fatto effettua una sorta di "volontariato sociale", alimentando certamente il bacino dei casi=bisogni. Pero' forse ha minori o nulli ritorni, che si concentrano solo su chi mette strumenti.

    2) caso 1) con l'aggiunta di individuare i corretti ritorni anche per chi si fa carico delle potenziali soluzioni (cioe' chi fa il "contributore interessato"), per rendere 'piu' equa' la distribuzione dello sforzo e dei carichi di lavoro (ovvero individuare come remunerare chi contribuisce con proposte di soluzioni).

    Credo che, seppure piu'diffcile, sceglierei la macropzione legata al caso 2).

    Viviamo di troppo individualismo da troppo tempo, in questo Paese, e' ora di pensare in 'grande', con soluzioni che distribuiscano o redistribuiscano in modo piu' equo e corretto ogni sforzo legato al contributo offerto.

    Se qualcuno che legge questo 'post' o se tu, Sciza, sei interessato, ho anche la soluzione al caso 2.

    Paolo Petrucciani
     
    Top
    .
  3. sciza
     
    .

    User deleted


    Buona Epis777,
    grazie per le prime tue impressioni sul mio messaggio, ritengo essenziale analizzare con attenzione la globalità del progetto approfondendo i suoi punti portanti per capirne il senso dell'utilità da dove può scaturire un business innovativo, alternativo raggiungibile da tutti e non per alcuni eletti.
    Entro nel merito con un esempio pratico che può essere poi applicato ad altre aree da me citate.
    Lavoro:
    ragazzi che ricercano lavoro dopo gli studi - a chi si possono appoggiare:
    - a società interinali per alimentare esclusivamente il loro database senza ottenere ciò che cercano
    - a cercatori di teste - troppo cari
    - inviare C.V. a tutte le società nel cui sito, per chi lo ha, appare l'area Collaborare ...... tempo perso
    - inserzioni gratuite sui portali specializzati ma anonimi con ritorni legati alla fortuna tipo roulette da casinò
    - ritorniamo all'unico strumento triste, lungo e a bassi costi, ma ancora parzialmente efficace "il passa parola"
    Passiamo ora alle aziende che cercano personale qualificato
    - persone a progetto con esperienza che costino molto poco per supportare progetti finalizzati allo sviluppo di fatturato con la chimera di essere un giorno confermati
    - ricerca di consulenti esperti di settore con contratti a tempo anche loro per progetti finalizzati allo sviluppo di fatturato che devono comprimere i costi aziendali e far decollare la società a fronte di progetti ambiziosi ma che non devono avere costi
    Se analizziamo questi due esempi si evidenzia come le due macro entità lavoratori e società sono alla ricerca di qualcosa che non esiste e continuano entrambi
    ad avere problemi non risolti attendendo qualcuno che li possa risolvere: ma chi?
    Da società che si propongono con mega parcelle promettendo ad entrambi di fare il possibile in un mercato molto complesso cautelandosi sin dall'inizio nel dichiarare "senza nessun impegno" questa è il nostro mercato una sorta di palude infestata da caimani che offrono gratuitamente non soluzioni bensì timori,
    paure senza sforzarsi a trovare delle chiavi di soluzioni adatte ed adeguate alle necessità di questo mondo.
    Possiamo dire che non ci sono più imprenditori come gli anni '60 votati al raggiungimento di obiettivi precisi e dall'altra parte un esercito di potenziali lavoratori che se adeguatamente selezionati e supportati potrebbero essere il volano di ripartenza insieme all'imprenditore con nuove idee disponibili a partecipare a progetti concreti ed utili al nostro Paese.
    Ritengo che chi oggi giorno riparte con slancio e promuove servizi seri e operativi può realizzare un business pulito duraturo nel tempo non come oggi che si è votati al mordi e fuggi.
    Se continuiamo a proporre vecchi schemi, seppur, consolidati, non riusciremo a trovare soluzioni efficaci per riavviare un'economia stanca e senza orizzonte.
    Non è vero che la gente in senso lato non ha più soldi ha paura di spenderli offrendoli gratuitamente a chi si propone come risolutore dei suoi problemi senza poi risolverli. FORSE E' ARRIVATO IL MOMENTO DI DIRE BASTA E RIMBOCCARSI LE MANICHE IN PERCORSI CHE DIANO VALORE AGGIUNTO.
     
    Top
    .
  4. sciza
     
    .

    User deleted


    Buonasera Epis777,
    se la mia idea la ritieni interessante non è il caso di approfondirla?
    In ogni caso alla base di tutte le proposte ci devono essere delle persone qualificate con gran voglia di creare qualcosa di nuovo, alternativo e di utilità. Il network che propongo deve essere organizzato in modo che raccolga il fabbisogno di un elevato numero di utenti nelle varie aree di interesse.
    E' chiaro che sto esponendo solo alcuni punti del mio progetto. Se la cosa interessa potrò approfondire i vari punti.
     
    Top
    .
3 replies since 17/3/2013, 16:13   102 views
  Share  
.