Exxelion news

  1. Marocco in lungo e in largo
    Cosa non ci si può perdere nella vostra avventura tutta dedicata al Marocco

    Marocco in lungo e in largo



    Il Marocco è un paese straordinariamente bello, che racchiude in se tradizione, cultura e relax.

    La sua capitale è Rabat, che si affaccia sull’oceano atlantico. La città racchiude in se la storia più antica del Marocco, ricca di monumenti e quartieri che lo ricordano.
    Tra i monumenti più famosi si possono enumerare la Torre di Hassan, rimasta incompleta come la sua adiacente moschea, e il mausoleo di Muhammad V. Questa torre venne iniziata nel 1195 ma mai completata, esattamente come la moschea. Entrambe queste strutture sono situate vicino alla Medina (il centro città) di Rabat. La Medina, può essere descritta come un accumulo di case bianche. Verso sera poi, la gente si riversa in strada e va a vedere il tramonto sulla spiaggia o in Marina, il modernissimo porto di Rabat.
    Nella Medina si trova il Suq. Di tutti i Suq ce ho visto, questo è alla lunga il più bello. Questo mercato ricorda le mille e una notte. I mercanti non sono troppo insistenti e le bancarelle non troppo affollate. Nel Suq si trova l’essenza del Marocco. Vi si possono trovare prodotti tipici e unici, fatti con cura, amore e originalità. All’epoca mi sorprese la quantità di manufatti soprattutto in pelle. Nonostante la pretesa di qualcuno di voler essere l’unico straniero al Suq, questo è invece un luogo molto frequentato dai turisti.
    A Rabat le sorprese non finiscono e Chella è una di queste. Si tratta di una necropoli all’interno della città. Le rovine mostrano come un tempo qui vi fosse stato un insediamento romano, abbandonato poi per favorire la vicina Salé. Chella è diventata poi con il tempo una moschea di cui ora rimangono solo le rovine, in quanto, come la maggior parte dei monumenti, è stata distrutta da un terremoto.

    Volendo visitare tutto il paese il percorso migliore da fare ha come punto di partenza Rabat per poi proseguire attraverso Casablanca, Marrakesh, Agadir, Meknes e Fes infine Tangeri. Tutte le città sono perfettamente collegate sia da aerei che treni.

    Casablanca è la città più grande in Marocco se non capitale economica del paese. Di Casablanca si dice si la città più occidentale con i suoi locali lungo la spiaggia e il mix di culture e religioni. Si possono trovare infatti sia la Cattedrale (Cathédral Sacré Coer )che la Moschea (Hassan II Mosque) a testimoniare la tolleranza interreligiosa tipica marocchina. Come, poi, non riconoscere i luoghi più famosi della città dal suo omonimo film?

    Ma il vero fiore all’occhiello del Marocco è Marrakech. Marrakech ha un atmosfera tutta particolare, soprattutto...

    Read the whole post...

    Last Post by [email protected] il 7 July 2013
    .
  2. Un fine settimana ad Amman
    Ecco cosa potete fare ad Amman se avete poco tempo!

    0 Comments   112 Views
    .

    Un fine settimana ad Amman


    Di Amman si possono dire tante cose, sicuramente una di queste è che Amman è una città da vivere. Le attrazioni turistiche sono davvero poche, ma se si conosce la città ci sono tanti piccoli tesori da scoprire.

    In Giordania per fine settimana lungo s’intende giovedì, venerdì e sabato poichè per l’Islam il giorno sacro è il venerdì.
    Così inizierei il nostro fine settimana proprio il giovedì pomeriggio, dopo essere arrivati in mattinata per posare valigie e sistemarsi. Prima tappa il ristorante “Hashem” in centro. È una buona occasione per avere un primo sguardo al centro città. Questo ristorante, un po’ spartano, è situato nel cuore di Amman e offre cibo locale. Il menu di solito è composto di falafel, hummus, mutabbal e tè con la menta. I prezzi sono molto bassi e si può assaporare la tradizione culinaria per sentirsi un po’ più parte del paese.
    Dopo essersi sazziati è d’obbligo una passeggiata per digerire. “Downtown”, come lo chiamano i locali in inglese, è il centro città. Vi consiglio vivamente di perdervi nel souk (mercato) della frutta e della verdura. Imboccate viuzze a caso e notate come tutto risplenda di colori sgargianti. Non spaventatevi dalle urla tipiche del mercato e tentate di contrattare per un chilo di datteri freschi. Ma il souk è formato da molte altre sezioni. Potete trovare, infatti, il mercato delle donne o dei profumi. Qui potete trovate la “hatta” o la “kuffiah” il copricapo tradizionale di questa regione, oltre che bancarelle infinite di spezie e profumi. Trascorrete qui il vostro pomeriggio, parlate con chi vi sta attorno e quanto sentirete che è arrivato il momento della cena recatevi al ristorante “Al-Quds”.
    Questo ristorante, che si trova sempre in centro città, offre il Mansaf più buono di tutta la Giordania, conviene approfittarne!
    La sera Amman non offre troppe attività, ma poiché è fine settimana, giovedì sera c’è il mercato ad Abdali. Se volete riposarvi e concludere la vostra giornata di shopping potrete trascorrere una serata tranquilla in questo posto, aperto fino a tardi.

    Venerdì tutto cambia. La città è tranquilla e non c’è quasi nessuno per strada. É un ottimo momento per andare a visitare la Cittadella. Questo sito archeologico racchiude reperti di ogni epoca e mostra la storia di Amman. Terminato il giro vi consiglio di riposarvi su una panchina di fronte al museo e aspettare il richiamo della preghiera intorno alle 12.30.
    Terminata la visita alla cittadella si può scendere la collina a piedi e arrivare al Teatro romano. La visita al teatro...

    Read the whole post...

    Last Post by [email protected] il 23 June 2013
    .
  3. Viaggi esclusivi
    I viaggi del Gabbiano Livingstone

    Avete qualche idea di viaggio per l'estate? Volete suggerimenti sulle mete particolari? Il Gabbiano Livingstone mette in rete il suo catalogo viaggi 2013.
    Un'altra nuova scoperta.

    www.gabbianolivingston.com-dc80cefe-21de-49ac-9268-7c4827fd0788-Fix472x330
    Last Post by exxelion il 1 April 2013
    .
  4. Quali luoghi vorreste visitare?
    Opinioni e considerazioni sui viaggi preferiti in rete

    Quali sono le Vostre mete preferite? preferite un viaggio a corto o a lungo raggio? Relax o visita culturale?

    Scrivete qui le Vostre opinioni!

    omeopatia_viaggio_full
    Last Post by exxelion il 20 Mar. 2013
    .